Notizie che suonano bene



Home

Dormiglioni? Colpa di un gene

Di Francesca Fiorentino

Ci sono persone che hanno bisogno di dormire molto più degli altri. Sono i portatori di un gene particolare, l'ABCC9, che ha un'influenza elevata sulle abitudini al sonno. E' quanto dimostrato dallo studio congiunto dell'Università di Edimburgo e dalla Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, una ricerca che ha coinvolto 10.000 persone di molti paesi europei, compresa l'Italia.

Gli studiosi hanno prelevato un campione di sangue a ciascun partecipante e successivamente creato una mappa del Dna; poi è stato chiesto ai partecipanti quante ore dormissero mediamente in un giorno festivo. I dormiglioni presentavano una particolare variante del gene ABCC9, che spingeva le persone in questione a dormire mezz'ora in più rispetto agli altri.

Ritardatari cronici e pigroni potranno quindi addurre una motivazione scientifica più che seria per giustificare i loro atteggiamenti; tenendo presente che è sempre meglio dormire molto e bene per far riposare i neuroni ed aiutare la memoria.

Non solo ma il gene ABCC9 codifica la proteina Sur 2, 'specializzata' nel portare il potassio all'interno delle cellule; un cattivo funzionamento di questa proteina è spesso indice di patologie cardiache e diabete. Motivo per cui la relazione tra durata del sonno e sintomi di malattie del metabolismo possono essere in parte spiegate con un comune meccanismo molecolare.

Notizie Notizie
-Benzina, accordo della Regione Toscana con i gestori per favorire prezzi più bassi
-Banda ultralarga, Telecom e Fastweb firmano accordo per ottimizzazione costi
-Spesa, Toscana 'risparmiosa'
-Rincari, Codacons lancia sciopero della spesa il 19/9

MotivAzione & Dintorni


Natura&Benessere
-Il Blog del marketing Turistico, dei Servizi e delle Vendite. Il marketing pratico e operativo per l'imprenditore e il marketer orientato al Cliente.
-Il significato della vita...
-Gravidanza e Reiki
-Quando parli in pubblico stai sempre in piedi davanti alla platea...
-Le tecniche della PNL: lo Swish...

New Page 2

Prodotti consigliati

Mezzobusto di provincia
Saggio di Davide Camera
Libro cartaceo  



Notizie da Livorno


Il Coach delle Donne
-Vuoi incontrare Giancarlo Fornei dal vivo? Ti aspetta domenica 1 marzo a Rezzato di Brescia, con il suo seminario motivazionale (QUASI) gratuito
-Paragonato a Fiorello (esagerati, ma grazie)!
-Il coach giusto per te? Ecco 4 consigli per scegliere un buon coach con cui lavorare...
-Una 'Sana Autostima' puo' aiutare una donna a difendersi dalla violenza degli uomini? Secondo il coach motivazionale Giancarlo Fornei Si'!
-Giancarlo Fornei: prendi tutto il tuo passato e mettilo dietro alle spalle...
-E' arrivata la 36 esima recensione a 'Come Vivere Alla Grande': quella di Patrizio Gatti!
-Giancarlo Fornei: quello che le donne trovano sexy negli uomini...