Notizie che suonano bene



Home

Pigrizia e stanchezza, forse è carenza di ferro

Di Francesca Fiorentino

Uno studio europeo, condotto su 940 giovani dai 12 ai 17 anni, di 10 città del Vecchio Continente, fra cui Roma e recentemente pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition sottolinea come i nostri ragazzi consumino poco ferro, una riduzione del 21% per le femmine, il 17% per quanto riguarda i maschi.

Dati, questi, che sono stati esaminati anche dai nostri ricercatori dell’Inran, l’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione, i quali hanno rimarcato l’importanza dell’assunzione regolare di questo metallo nell’alimentazione quotidiana dei più giovani.

La riduzione del ferro, anticamera della carenza e poi dell’anemia, può infatti portare a stanchezza, spossatezza e incapacità di concentrarsi. Ad essere maggiormente a rischio sono le ragazze a causa del ciclo mensile; a loro si raccomanda di assumere 18 mg di ferro al giorno, a fronte dei 12 mg consigliati per i maschi.

Aumentare il consumo di carne, pesce, legumi, frutta secca e verdure a foglia, quindi, diventa fondamentale per riequilibrare l’alimentazione, tenendo conto che il ferro si assorbe con facilità, favorito dall’impiego contemporaneo di vitamina C.

Un pasto che si apre con della carne o del pesce alla griglia e si conclude con una coppetta di fragole o un’arancia rappresenta un buon modo per integrare la quantità di ferro nel nostro organismo.

Notizie Notizie
-Benzina, accordo della Regione Toscana con i gestori per favorire prezzi più bassi
-Banda ultralarga, Telecom e Fastweb firmano accordo per ottimizzazione costi
-Spesa, Toscana 'risparmiosa'
-Rincari, Codacons lancia sciopero della spesa il 19/9

MotivAzione & Dintorni


Natura&Benessere
-Il Blog del marketing Turistico, dei Servizi e delle Vendite. Il marketing pratico e operativo per l'imprenditore e il marketer orientato al Cliente.
-Il significato della vita...
-Gravidanza e Reiki
-Quando parli in pubblico stai sempre in piedi davanti alla platea...
-Le tecniche della PNL: lo Swish...

New Page 2

Prodotti consigliati

Un microfono sempre aperto
Saggio di Davide Camera
Libro cartaceo



Notizie da Livorno


Il Coach delle Donne
-Vuoi incontrare Giancarlo Fornei dal vivo? Ti aspetta domenica 1 marzo a Rezzato di Brescia, con il suo seminario motivazionale (QUASI) gratuito
-Paragonato a Fiorello (esagerati, ma grazie)!
-Il coach giusto per te? Ecco 4 consigli per scegliere un buon coach con cui lavorare...
-Una 'Sana Autostima' puo' aiutare una donna a difendersi dalla violenza degli uomini? Secondo il coach motivazionale Giancarlo Fornei Si'!
-Giancarlo Fornei: prendi tutto il tuo passato e mettilo dietro alle spalle...
-E' arrivata la 36 esima recensione a 'Come Vivere Alla Grande': quella di Patrizio Gatti!
-Giancarlo Fornei: quello che le donne trovano sexy negli uomini...